Il punto 3 del decalogo dice: Scegli il tappo a corona.

È uno dei segni identificativi delle bottiglie del ColFondo Agricolo: il tappo corona.

Non è un dettaglio estetico, ma una scelta tecnica che è fondamentale per i produttori che fanno parte del progetto.

Il tappo corona permette di preservare il vino che viene imbottigliato per lungo tempo, senza che niente di esterno possa condizionarne il risultato.

Affidabile e pratico, siamo tutti d’accordo che sia la chiusura perfetta per questa tipologia di vino.

Abbiamo testato e capito che questa soluzione permette di mantenere vivi la fragranza, i profumi e i sentori di questi vini e che inoltre fa si che continuiamo la tradizione che storicamente lega il tappo a corona ai rifermentati in bottiglia, come si faceva in quasi ogni famiglia un tempo.

Il nostro logo riporta proprio il gesto che veniva praticato manualmente con la tappatrice, proprio per dare valore a questo gesto così identitario. Oggi i tappi vengono applicati con le tappatrici meccaniche, ma rimane per noi un momento importante: chiudiamo la bottiglia e sigilliamo il nostro lavoro.

Per celebrare questo gesto abbiamo scelto di abbinarci un levatappi significativo, studiato e preparato per noi AtKnife di Valdobbiadene, artigiani del ferro che hanno studiato un oggetto bello e funzionale.
Lo potete acquistare nelle nostre cantine o ai nostri eventi.

Sopra ai tappi corono viene poi apposta la fascetta colorate che ricorda l’annata di vendemmia.

 

Per chiudere curiosità storiche del tappo corona:
fu inventato nel 1892 il primo prototipo era in alluminio con un leggero strato di sughero interno. Fu un brevetto importante soprattutto per il mondo della birra e delle bibite frizzanti che fino ad allora venivano trasportate con i tappi di sughero e spesso non raggiungevano la meta in ottime condizioni.
Negli anni è stato modificato nella sua parte interna e in alcuni aspetti tecnici, la cosa che ha sempre mantenuto è questa zigrinatura che ricorda una corona rovesciata e da qui: tappo a corona.

Negli anni molte aziende hanno personalizzato i tappi movimentando così un mondo di collezionisti.
È arrivato il momento di collezionare quelli del ColFondo Agricolo!