Punto 8 del decalogo: Evidenzia l’identità di ogni annata con una fascetta di colore diverso nella bottiglia.
Il valore dell’annata per il ColFondo Agricolo è fondamentale per poter raccontare cosa c’è nella bottiglia.
Se chiedete ad un produttore “come è stata l’annata 2019?”, vi saprà raccontare esattamente cosa è successo nelle sue vigne.
Se ci sono state gelate, se ha piovuto troppo, se ha fatto troppo caldo, se c’è stata grandine e probabilmente anche il giorno esatto.
Di conseguenza vi saprà dire come ha scelto la base adatta per il ColFondo Agricolo, quale riva e particella e come ha selezionato le uve.
L’annata per chi fa “vini a mano” è una carta d’identità del vino e per questo ognuna è diversa e ognuna si evolverà in modo diverso di anno in anno.
Il nostro intento è di dare valore all’annata, di dare valore al tempo, al racconto, alla storia e all’evoluzione.
Anche noi attendiamo e con curiosità apriamo bottiglie di annate diverse per lasciarci coinvolgere dal racconto che c’è all’interno.
Questa lettura ci permette anche di creare degli storici, diversi per ogni azienda, ma comparabili, ci permette di fare dei confronti e degli studi incrociati fra produttori.
Le fascette vengono apposte sopra il tappo corona e portano il logo del , l’annata e sopra il nome dell’azienda produttrice.
Ogni azienda utilizza la propria etichetta sulla bottiglia, ma si identifica nel progetto con la fascetta del colore designato per l’annata.
Le fascette fino ad ora apposte sono:
- 2019 arancione
- 2020 verde acido
- 2021 giallo
- 2022 azzurro
Quali saranno i prossimi colori?
La commissione ha già scelto il 2023 a voi al collezione di tappi corona con le fascette diverse.